Dimensione testo notizia A A A
16 January 2010A cura di:Giorgio Piccitto

Le donne escono allo scoperto, e si baciano

400 1madonna britney Le donne escono allo scoperto, e si bacianoI media ormai sono teatro di continue manifestazioni di effusioni femminili in diretta (Veronica e Sarah del Grande Fratello sono l’esempio italiano più recente), e nel cinema l’amore saffico tra donne è un tema sempre più ostentanto e battuto. Il bacio lesbo tra Madonna e Britney Spears ha fatto il giro del mondo, e ha dato il là ad un sequel mediatico che pare non avere termine.

La sessualità in genere, ma soprattutto l’imporsi dell’emotività e desiderio femminile hanno con gli anni ’60 ricevuto il primo sdoganamento, per poi diventare nel tempo parte integrante di usi e costumi occidentali.

Ma la ribalta della sessualità tra donne a cui stiamo assistendo è un ulteriore passo in avanti del mondo femminile verso la dimostrazione della propria indipendenza dalla figura maschile. Una figura che per secoli ha dominato incontrastate il sistema sociale, ma che oggi perde terreno anche per l’emergere prepotente dell’omosessualità maschile che rende l’ideale del “macho” sempre più debole ed attaccabile.

Il rapporto tra donne a livello psicologico è definito quasi come un momento naturale dell’adolescenza che poi viene metabolizzato, ma per alcune donne rimane uno stato di necessità che resta un richiamo ad intermittenza che accompagna la loro esistenza. Una fragilità, quella femminile, che oggi viene messa in risalto come un pregio, e viene vissuta come una cosa bella, naturale e spontanea, e da non porre a giudizio.

E’ senza dubbio in atto un cambiamento sociale che i media stanno accelerando notevolemente. E’ un passaggio obbligato e si intravede un futuro dove i gusti sessuali delle persone saranno vissuti senza pudore ed alla luce del sole. Anche la politica stà cercando di adeguarsi a tutto ciò, ed è necessario che si trovino presto soluzioni adatte al più ampio spettro di configurazioni familiari che si stanno creando e che pretendono attenzione.

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, ma a quanto pare spesso i collegamenti si interrompono ed agli abitanti dei due pianeti non resta altro che trovare il modo di stare bene tra di loro, e pare ci riescano.

P.B.