Notizie Meteo Lavoro Comunicati stampa
notizie

Salute

Seguici su notizie notizie mobile

Leggi anche...

Sondaggio

A settembre ci sarà la crisi di Governo?

View Results

Loading ... Caricamento ...
oroscopo oggi

La vostra stella: l’oroscopo di oggi, venerdì 3 settembre

Miei cari Lettori l’oroscopo di oggi vede come segni zodiacali del giorno i segni d’Acqua: Cancro, Pesci e Scorpione che avranno una buona giornata. L’oroscopo si presenta più severo con Capricorno, Bilancia e Ariete, che dovranno impegnarsi per raggiungere i loro obiettivi. Ariete: Miei cari Ariete la vostra giornata non...

curiosità

Cameriere sventa una rapina: licenziato

Cliente: “Cameriere, può portarci un aperitivo?” Cameriere: “Non ora, devo sventare prima una rapina” Proprietario del locale: “Cameriere, lei è licenziato!” Benissimo…sedendoci ad un tavolino e discutendo amabilmente mentre si sorseggia un bel cocktail fresco…avrebbe senso un dialogo del genere? Nemmeno per sbaglio! Tanta fantasia potrebbe essere presa come spunto per un...

08/02/2010 - 22:38

Troppi zuccheri nelle bevande aumentano il rischio di tumore al pancreas

Dunque anche gli aperitivi, i cosiddetti soft drinks, aumenterebbero il rischio di tumore al pancreas almeno del doppio.

Il pancreas è la ghiandola annessa all’apparato digerente, la cui principale funzione è quella di produrre succo pancreatico, insulina e glucagone. Mentre il primo ha il compito di digerire alcune sostanze, le altre due regolano invece la concentrazione di glucosio nel sangue.

Secondo lo studio condotto su questo argomento ”gli alti livelli di zucchero presenti nelle bevande analcoliche possono aumentare il livello di insulina nel corpo, che si ritiene svolga un ruolo importante per la crescita delle cellule neoplastiche nel pancreas”.

L’equipe di ricercatori dell’Universita’ del Minnesota coordinati dal professor Mark Pereira della School of Public Health, hanno studiato i casi di 60.524 uomini e donne, per 14 anni. nel Singapore Chinese Health Study.

Coloro che durante il corso dello studio, avevano consumato almeno due o più bevande analcoliche a settimana, hanno visto aumentare il rischio di tumore addirittura dell’87 per cento rispetto a chi invece non le beveva.

140 sono stati i casi di tumore al pancreas riconosciuti durante gli anni di ricerca.

Quindi basterebbero almeno due soft drink a settimana, per raddoppiare il rischio di ammalarsi di tumore al pancreas, ciò a causa della quantità molto elevata di zucchero, in questo tipo di bevande.

La sezione del pancreas interessata è quella endocrina, deputata, cioè alla regolazione del metabolismo del glucosio nel nostro corpo ed alla produzione di insulina.

La neoplasia pancreatica colpisce maggiormente il sesso maschile e la popolazione anziana, e negli ultimi decenni è sensibilmente aumentata, sia in seguito al miglioramento delle tecniche diagnostiche, che riescono a riconoscere questo subdolo male spesso molto difficile da vedere, sia per un aumento delle aspettative di vita.

A causa della sua posizione posta profondamente nella cavità addominale, spesso questo tipo di tumore è asintomatico, non causa quindi alcun disturbo alla sua comparsa.

g.

1 Commento per “Troppi zuccheri nelle bevande aumentano il rischio di tumore al pancreas”

  1. harwey scrive:

    davvero una bella notizia………meditate gente meditate………………….

Siti network: integratori palestra

Home | Pubblicità | Chi Siamo | Contatti | Disclaimer | Privacy | RSS

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma (Aut. 366/2009 del 2 novembre). P.iva 04735860878 - ©2010 Tutti i diritti Riservati