45504:un sms per la ricerca contro il cancro infantile


Articoli correlati

Ieri a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio si è svolta l'ottava Giornata mondiale contro il cancro infantile.

La sua ottava edizione è stata promossa dalla Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica onlus ( FIAGOP) in collaborazione con AIEOP, ed indetta dalla Confederazione internazionale delle organizzazioni di genitori di bambini affetti da tumore e leucemie (ICCCPO).

In occasione di questo evento, che si svolgerà in 73 paesi nel mondo, si potranno donare due euro tramite un SMS solidale, da tutti i cellulari e da rete fissa Telelcom, al numero 45504 fino al 21 febbraio.

La campagna dal titolo "l'Amore cura" è promossa dalla FIAGOP con il patrocinio di numerose istituzioni tra le quali il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma.

L'obiettivo che si prefigge l'iniziativa, spiegano i rappresentanti della Federazione, è di "reperire le risorse necessarie a finanziare una borsa di studio biennale sui tumori cerebrali pediatrici".

Se la raccolta fondi avrà il successo sperato, non solo si potrà assicurare una borsa di studio, ma anche pensare alla destinazione di una parte dei fondi ad un progetto per i piccoli pazienti in via di guarigione, sempre a cura della Fiagop, inoltre potrebbe bastare il denaro per portare addirittura aiuti sanitari in Africa nella regione del Togo.

I tumori infantili sono molti rari, ma ultimamente i casi di bambini ed adolescenti che si ammalano di queste patologie, sono in aumento in tutti i paesi occidentali.

La buona notizia è che a dispetto dell'aumento si guarisce di più, soprattutto nelle fasce di età tra 0 e 14 anni e tra i 15 e 19 anni, questo perché le cure sono sempre più efficaci e permettono di sopravvivere più a lungo alla malattia di quanto capitava trent'anni fa.

Il fatto che i casi siano aumentati dipende molto dal miglioramento diagnostico, ma questo non spiega il fenomeno, perciò è importante indagare a fondo sulle cause, in tutte le direzioni, non ultimi i fattori dovuti all'inquinamento ambientale.

g.

Ecco cos'altro ti potrebbe interessare:

Commenti chiusi

Newnotizie.it © 2009-2012 - Autorizzazione del tribunale di Roma N. 366/2009 del 2 novembre. P.iva 04735860878 - Direttore responsabile: Rocco Di Vincenzo. Sede Legale: Via Cultraro, 44, Catania