Intel acquisisce McAfee
1 marzo 2011. Ed è così che il processore nacque “sicuro”! Non è uno scherzo, Intel la famosissima casa di processori e leader di mercato da ora potrà costruire i suoi processori integrando al loro interno un motore antivirus: questa possibilità futuristica potrebbe venire dall’acquisizione appena completata da parte del gigante dei chip Intel di McAfee, altro leader di mercato ma nel campo degli antivirus.
Ci sono voluti circa 7,8 miliardi di dollari e chissà che piano di battaglia per far si che Intel accrescesse le sue possibilità con l’assorbimento di McAfee. Il tutto parte dal punto di vista di Intel che vede un futuro di dispositivi “sempre connessi alla rete”, la casa di chip infatti sta costruendo da un po di tempo e si vedano i modelli presentati al CES 2011, Chpset sempre più potenti ma allo stesso tempo più attenti al risparmio energetico, ciò gli da la possibilità di lavorare più a lungo e con meno energia. Con queste caratteristiche infatti Intel potrà un giorno entrare con più forza nel mercato dei processori “embedded” ossia quei processori che essendo a bordo di dispositivi mobili quali telefoni, smartphone e tablet, restano connessi alla rete sempre ed hanno come prerequisiti l’essere sicuri, inattaccabili e riuscire a stare accesi per più tempo possibile.
Lo status quo di McAfee sarà comunque rispettato e la casa di antivirus continuerà la sua strada mantenendo il suo marchio, ormai più che conosciuto: la partnership con gli sviluppatori Intel invece dovrebbe dare i primi frutti già dagli ultimi mesi del 2011. Su questo punto infatti si apre la questione della sicurezza inserita sul chip, si vuole infatti affogare nel silicio dei processori un entità che riesca a proteggersi nel momento stesso dell’elaborazione dei dati.
In un mondo che converge e che converge velocemente, vediamo che anche le più grandi e famose case del mondo IT si accorpano, ma non con il processo della partnership ma bensì e ancora una volta con il metodo del più ricco che sceglie ciò di cui ha bisogno su un mercato che propone alti e bassi.
I.T.
- Altri articoli per categoria: Scienze
- Altri articoli per tag: acquisizione,antivirus,intel,mcafee















