Dimensione testo notizia A A A
2 febbraio 2012A cura di:Maria Rosa Tamborrino

Sanremo 2012: la scheda di Nina Zilli con il brano “Per sempre”

Italy Nina Zilli 294x220 Sanremo 2012: la scheda di Nina Zilli con il brano Per sempreUn po’ di biografia - Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, piacentina doc classe ’80. La scelta del nome va ricercata nella combinazione tra quello della sua cantante preferita, Nina Simone, e il cognome della madre. Il suo amore per la musica si mostra fin dalla tenera età e il contatto con il rock e il punk degli anni Settanta, la catapulta già a tredici anni nel meraviglioso mondo della musica. Le sue prime esibizioni live, successivamente lo studio del canto lirico in Conservatorio, la sua infanzia trascorsa in Irlanda: tutto questo e molto altro ancora le hanno permesso di diventare uno dei maggiori talenti che si è riuscito ad affermare negli ultimi anni nel panorama della musica italiana.

Grandi collaborazioni e il boom col brano “50mila” - Nel 1998 fonda una band, i The Jerks, continuando ad approfondire le sue conoscenze musicali e a scoprire le nuove sonorità R&B, reggae, soul, e la musica italiana degli anni Sessanta. Dopo alcuni anni si trasferisce a Chicago e New York. Questa internazionalità le permette di diventare veejay di MTV e poi co-conduttrice al fianco di Red Ronnie dell’ultima edizione di Roxy Bar, su TMC2. Nel 2001 Nina Zilli forma una nuova band, Chiara&Gliscuri – questo il nome – con cui debutta per la Sony con il singolo Tutti al mare. Nuove collaborazioni, quelle con gli Africa Unite e i Franziska, le fanno intraprendere tour in giro per tutta l’Europa. Il 2009 è stato l’anno del boom, con il singolo di lancio, 50mila con Giuliano Palma, scelto persino da Ferzan Ozpetek come colonna del suo film, Mine Vaganti. Nina Zilli ha partecipato alla 60° edizione del Festival di Sanremo, in gara con il brano “L’Uomo che Amava le Donne” scritto insieme a Kaballà, ricevendo il Premio della Critica ‘Mia Martini’ e ‘Premio della Sala Stampa Radio e Tv’ nella categoria Nuova Generazione. L’anno successivo è ancora sul palco dell’Ariston, ma nelle vesti di ospite, per duettare con i La Crus nel brano “Io confesso”.

Sanremo 2012 - “Per sempre” rientra già tra i favoriti alla vittoria grazie all’ammaliante voce di Nina Zilli. Seconda partecipazione per la Zilli, dopo quella del 2010 col brano “L’uomo che amava le donne”, che quest’anno, nella serata dei duetti, proporrà il brano “Never never never (Grande grande grande)” di Mina, in coppia con Skye dei Morcheeba. Un 2012 all’insegna della Tigre di Cremona per la Zilli che a oltre che a Sanremo canterà brani della grandissima Mina anche nella quattro serate dello show di Panariello su Canale 5: “Me la sto facendo sotto già ora. Pensa se Mina mi sente e non le piace la mia interpretazione? Magari capita quello che è successo a Beyoncé: all’insediamento di Obama ha cantato At last, un pezzo della mitica Etta James. Secondo me è stata anche brava, eppure Etta le ha fatto un culo così!”.

Maria Rosa Tamborrino

E se vuoi rimanere sempre aggiornato con le news di NewNotizie, lika anche la pagina NN Solo Spettacolo, dedicata esclusivamente alle notizie legate al mondo dello Spettacolo, della Televisione e del Gossip. Non te ne pentirai.

Amici a quattro zampe in cerca d'amore Da sempre interessato alla tematica animalista, NN prova da qualche tempo a porsi come punto di raccordo tra i lodevoli volontari che si occupano di cani abbandonati e le persone che vogliono (e, soprattutto, possono) adottare un piccolo amico.

Per questo motivo, vi suggeriamo di visitare la nostro pagina Amici a quattro zampe: qui, potrete vedere un elenco (costantemente aggiornato) di cani che necessitano di una casa in cui vivere e dell'affetto di qualche anima pia.

Sperando possiate essere voi, l'anima pia in questione. =)

Mediagallery

Close
Supporta NewNotizie.it
Cliccando sui seguenti pulsanti ci aiuterai a crescere e frattanto potrai sempre rimanere aggiornato con le nostre news!


Twitter


Facebook


Google+