Dimensione testo notizia A A A
14 May 2012A cura di:admin

Pino Daniele live a Milano: grandissimo successo (foto)

PinoDanielePierLuigiBalzarini©001 294x195 Pino Daniele live a Milano: grandissimo successo (foto)Pino Daniele, Milano, La grande madre Tour, Foto. Tappa milanese per la tournée teatrale di Pino Daniele, un’occasione per proporre i brani della sua ultima fatica, che dà il nome al tour stesso, a fianco di brani diventati veri e propri evergreen della musica italiana. Una scaletta ricchissima ma che, inevitabilmente, vede esclusi alcuni grandi successi.

Il cantautore partenopeo si presenta sul palco del Teatro Arcimboldi tutto solo per i primi cinque brani: un set acustico dove Pino canta soltanto con il supporto della sua chitarra e delle tastiere. E’ dal sesto brano in scaletta che prende posto sul palco tutta la band: l’impatto è decisamente forte e la presenza di grandissimi musicisti impreziosisce l’esibizione. Onstage, a fianco dell’artista napoletano, vi sono Omar Hakim alla batteria, Rachel Z al piano, Gianluca Podio alle tastiere e Solomon Dorsey al basso: una vera superband internazionale.

Il pubblico, numerosissimo e molto partecipativo, accompagna tutte le canzoni del proprio beniamino cantando all’unisono. Pino Daniele non li tradisce. Poche, pochissime parole e spazio alla musica. I punti più alti dello show si toccano sulle note di canzoni come Napule è, Quanno chiove, Je so’ pazzo, Che dio ti benedica.
Un concerto apprezzatissimo dove il cantante si distingue ancora una volta per le sue grandi virtù di chitarrista, soprattutto nei brani blues. Pino Daniele resta in città: stasera sarà sul palco di Piazza del Duomo per il trentesimo compleanno di Radio Italia.

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra si accede ad un’esclusiva photogallery del concerto

Fotografie di Pier Luigi Balzarini