Dimensione testo notizia A A A
23 August 2012A cura di:GT

Superquark, ottava puntata del 23 agosto: gli studi sulla celiachia

superquark celiachia 294x170 Superquark, ottava puntata del 23 agosto: gli studi sulla celiachiaSuperquark, celiachia – Questa sera, alle 21.20 su Rai1, andrà in onda l’ottava puntata di Superquark, con Piero Angela. Ecco gli argomenti che verranno trattati.
Per un tempo lunghissimo milioni di persone hanno sofferto di un male strano, di cui non si conoscevano le cause, la celiachia. Per eliminare il problema basta evitare di mangiare gli alimenti che contengono certi cereali. Ma è importante riuscire ad avere una diagnosi il più precoce possibile, specialmente per i bambini, perché può rappresentare un problema nel periodo della crescita. Sette anni fa si cominciò a sperimentare un nuovo metodo per individuare la celiachia nei bambini, che oggi ha dato i suoi frutti, e ha permesso di curare tempestivamente molti bambini.
Il Brasile è ormai considerato una delle quattro nuove potenze che si stanno consolidando, e che stanno diventando i nuovi giganti dell’economia mondiale. È proprio qui che è nato il termine BRIC, composto dalle iniziali di questi 4 paesi: Brasile, Russia, India e Cina.
I detersivi hanno una storia molto lunga e complessa, perché nel corso degli anni e dei decenni i chimici hanno dovuto affinare sempre più il modo di detergere e al tempo stesso ridurre i danni ambientali. E’ una ricerca di cui si parla poco, ma che è molto interessante. Tutte le informazioni e le curiosità sul bucato, nel servizio di Giovanni Carrada, e Andrea Pasquini e poi in studio con gli esperimenti di Paco Lanciano.
Un ricercatore, ha condotto uno studio per capire quanto cani e gatti assomigliano ai loro padroni. Non dal punto di vista fisico, ma da quello psicologico. La stessa scelta di avere in casa un animale, piuttosto che un altro, indicherebbe di per sé un diverso modo di essere, più in sintonia con il comportamento del gatto piuttosto che del cane.

G. T.