Dimensione testo notizia A A A
13 ottobre 2012A cura di:GT

Ulisse: il piacere della scoperta, 13 ottobre: Parigi, tra meraviglie e segreti

ulisse alberto angela11 294x235 Ulisse: il piacere della scoperta, 13 ottobre: Parigi, tra meraviglie e segreti Ulisse: il piacere della scoperta, Parigi – Questa sera, alle 21.05 su Rai3, andrà in onda un nuovo appuntamento con Ulisse: il piacere della scoperta, il programma di Alberto e Piero Angela. In questa puntatasi parlerà di Parigi, dei suoi segreti e delle sue meraviglie.
I Ponti di Parigi e la Senna sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Alberto Angela percorrerà la Senna, utilizzando il fiume come un percorso nel tempo. Esplorerà Parigi in varie tappe: dalla sommità dell’Arco di Trionfo, alla Torre Eiffel, alle torri di Nôtre Dame, con le loro immense campane, dove si scoprirà perché tante figure mostruose o grottesche sporgano dalla cattedrale. Si andrà nel sottosuolo di Parigi svelando i suoi mondi sotterranei, ma anche le sue origini più antiche quando era una città romana di nome Lutetia, il villaggio sull’Ile de la Cité, dove adesso si trova Nôtre Dame e si osserveranno le tracce che i romani vi hanno lasciato, a partire dalle grandiose terme di Cluny.
Si visiterà il complesso del Louvre, prima residenza nobiliare e oggi il museo più frequentato al mondo. Dalla sommità dell’Arco di Trionfo si avrà l’occasione di osservare la capitale francese dall’alto, di vederne la struttura urbanistica e Alberto Angela racconterà il contributo di Napoleone alla città.
Immancabile l’appuntamento con la Tour Eiffel, raccontata da Alberto Angela in tutti i suoi dettagli, e le sorprendenti trasformazioni di Parigi alla fine dell’Ottocento: dalla nascita dei grandi magazzini alle tante attrazioni di Montmartre, ai caffè del Quartiere Latino. E poi i cambiamenti avvenuti nel Novecento: dal Beaubourg alla Défense. Non mancherà, infine, una serata al Moulin Rouge.

G. T.

E se vuoi rimanere sempre aggiornato con le news di NewNotizie, lika anche la pagina NN Solo Spettacolo, dedicata esclusivamente alle notizie legate al mondo dello Spettacolo, della Televisione e del Gossip. Non te ne pentirai.