Coppa Italia Final Eight: Siena è in semifinale (foto)

La Final Eight di Coppa Italia è al suo giro di boa: con la partita tra Siena e Reggio Emilia si decide il quadro completo delle semifinali di sabato 9 febbraio. Nella prima giornata, quella di giovedì, il pubblico meneghino ha potuto assistere alla vittoria di Roma su Cantù, con una grande prova del capitano Datome e all’eliminazione della squadra di casa per opera della prima classe, Varese, in un derby acceso ed emozionante.
Il primo match del venerdì ha invece visto Sassari domare Brindisi soltanto dopo un tempo supplementare.

Prende avvio alle 20 e 30 l’ultimo quarto finale in programma. Un pubblico un poco più numeroso rispetto alla prima partita, ma comunque decisamente esiguo per la portata dell’evento sportivo, accoglie le due squadre. Tra gli spalti sono in numero decisamente maggiore gli emiliani che sostengono a gran voce il loro quintetto del cuore.
Reggio Emilia offre sin dall’inizio una prestazione molto intensa; equilibrio fino all’ultimo quarto, nonostante la grande differenza di esperienza delle due compagini. Punteggio piuttosto basso e difese che limitano al minimo gli attacchi avversari.

L’ultimo quarto diventa il momento chiave della partita ed è in questo momento che si manifesta la superiorità della squadra toscana. Un Hackett in grande spolvero guida i suoi; Siena, decisamente più cinica, gira il match a suo favore, mentre Reggio Emilia non riesce a mantenere la lucidità che aveva mantenuto per 35 minuti. I campioni in carica torneranno in campo domani sera per sfidare Sassari, nella partita che decreterà l’accesso alla finalissima di domenica.
In tabellone, sempre domani sera, anche la sfida tra Varese e Roma che decreterà l’altra finalista.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini

Notizie Correlate

Commenta