Dimensione testo notizia A A A
19 December 2013A cura di:Roberta Cassone

Il correttore: l’alleato perfetto contro occhiaie e brufoli!

liquid concealer grande 294x167 Il correttore: lalleato perfetto contro occhiaie e brufoli!Per la quarta lezione sulle basi del make up, oggi parliamo dei correttori. Il correttore è un cosmetico che viene utilizzato per coprire piccole imperfezioni del viso. A differenza del fondotinta (qui), il correttore non va utilizzato su tutto il viso ma semplicemente nei punti in cui sentiamo di dover intervenire.

Esistono diversi colori di correttore, ed ognuno di essi ha una funzione ben specifica.
Per capire che colore serve a noi, torniamo un po’ indietro nel tempo e facciamo un ripassino di Educazione Artistica  Il correttore: lalleato perfetto contro occhiaie e brufoli!

 

I COLORI

I colori si dividono in primari e secondari. I colori primari sono il giallo, il rosso e il blu mentre quelli secondari sono quelli che si formano dall’unione di due colori primari: giallo e blu formano il verde, giallo e rosso formano l’arancione e rosso e blu formano il viola.

ruota 294x202 Il correttore: lalleato perfetto contro occhiaie e brufoli!

Ruota dei colori: primari e secondari

Conoscere i colori primari e secondari è importante perché ci permette di determinare le coppie di colori complementari. Una coppia di colori complementari è formata da un colore primario e dal colore secondario formato dagli altri due colori primari. Facciamo un esempio: il colore complementare del blu (colore primario) è l’arancione (colore secondario), in quanto l’arancione è il colore che ci viene dato dall’unione degli altri due colori primari (in questo caso il giallo e il rosso). Come si vede dall’immagine, i colori complementari si trovano in posizione opposta l’uno rispetto all’altro, ed è quindi facilissimo determinarli.

A cosa ci serve questo ripasso?

Tutto è più chiaro se ci ricordiamo che i colori complementari, quando sovrapposti tra loro, si annullano.
È su questo che si basa tutto il “trucco” dei correttori: se vogliamo coprire una macchia di un determinato colore dobbiamo intervenire con un correttore del colore complementare a quello della macchia, ed essa sparirà!
Proprio per questo motivo in commercio esistono tanti correttori di colore diverso, perché ogni colore va a neutralizzare un colore specifico. Vediamo insieme i colori più comuni:

Correttore Verde
Dato che il suo complementare è il rosso, questo colore va utilizzato per neutralizzare i rossori della pelle, come in caso di couperose o di brufoletti ancora rossi.

Correttore Giallo
Va utilizzato su zone bluastre, come per esempio le occhiaie, essendo proprio il blu il colore complementare del giallo.

Correttore Arancione
Complementare del viola, va utilizzato quando le occhiaie sono più violacee che bluastre.

Correttore Violetto
Complementare dell’arancione, si usa su zone più giallognole o marroncine, come nel caso di carnagioni asiatiche o abbronzate.

Correttore Rosa
Solitamente si usa per ravvivare un colorito spento, essendo il colore complementare del verde.

LE TIPOLOGIE

Una volta determinato il colore che ci serve, ci tocca decidere tra le diverse tipologie di correttore esistenti in commercio. Solitamente i correttori si trovano in forma liquida, in crema, in stick e (qualche volta) sotto forma di matita.

Correttore liquido
Ha una consistenza leggera e di conseguenza una coprenza leggera. È indicato per imperfezioni non troppo evidenti, come per esempio delle occhiaie poco marcate.

Correttore in crema
Ha una coprenza media, ma se steso male rischia di andare ad evidenziare le pieghette intorno agli occhi.

Correttore in stick
Ha una coprenza alta, è indicato in particolare per brufoli già maturi e piccole cicatrici, in quanto la consistenza pastosa permette al prodotto di rimanere fissato a lungo.

Correttore in matita
È ideale per le imperfezioni piccole, dove è necessaria una maggiore precisione. La consistenza è abbastanza dura, e per questo non può essere utilizzato nella zona degli occhi, in quanto molto delicata.

Per sapere tutto sul correttore guardate il video qui sotto!

Per rimanere sempre aggiornate sul mondo del make up, seguitemi sulla mia pagina Facebook: LooksLikeArya

The following two tabs change content below.