Formula 1, Nico Rosberg è campione del mondo

nicorosberg

Nico Rosberg è campione del mondo di Formula 1. L’ultima gara ad Abu Dhabi ha visto il successo di Lewis Hamilton, ma a Rosberg bastava arrivare terzo per laurearsi campione. Il tedesco della Mercedes ha fatto anche di più, chiudendo al secondo posto dietro il rivale della stessa casa automobilistica.

Rosberg è riuscito così a coronare il sogno della sua vita, ottenendo per la prima volta quel titolo iridato che vinse anche il papà, Keke, alla guida della Williams nel 1982.

E’ la seconda volta nella storia della Formula 1 che un figlio d’arte riesce a conquistare un titolo iridato come aveva fatto l’illustre padre: in precedenza ci era riuscito Damon Hill nel 1996 (il padre, Graham, vinse nel 1962 e nel 1968).

Lewis Hamilton conclude quindi con una vittoria, ma deve accontentarsi del secondo posto nella classifica generale. La Mercedes si gongola i due campioni e una macchina fantastica: praticamente dominata la classifica costruttori, con un vantaggio abissale nei confronti della Red Bull.

E la Ferrari? Per Maranello è stata davvero un’annata da dimenticare: zero vittorie e prestazioni veramente molto al di sotto delle grosse aspettative di inizio stagione. La speranza è che nel 2017 possa andare meglio per la “Rossa”, anche grazie all’annunciato grande cambio regolamentare.

Notizie Correlate

Commenta