L’AIFA ritira un lotto del collirio Redoff a scopo precauzionale

collirio

Nel periodo invernale, specialmente in questo in cui al classico disagio causato dal tempo variabile (vento ed intemperie) si aggiungono luci accecanti di luminarie e botti di capodanno, il collirio potrebbe diventare indispensabile per combattere arrossamenti e disagi di vario tipo agli occhi. Proprio in merito a questo l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha avvisato gli italiani del rischio correlato all’utilizzo di un lotto del collirio Redoff Coll Fl 5ml 0,2%+0,1% della Théa Farma Spa.

Essendo state riscontrate delle irregolarità durante i test di controllo consuetudinari sul lotto della specialità medicinale con data di scadenza 07-2017, n. 007016 e AIC 036506018, suddetto lotto è stato ritirato dal mercato onde evitare che gli utilizzatori potessero riscontrare dei fastidi legati al suo utilizzo. Il lotto difettoso dovrà essere ritirato dal mercato entro le 48 ore e chiunque si trovasse in possesso di un flacone del suddetto lotto è invitato a riportarlo in farmacia per averne un altro in cambio, ad occuparsi del ritiro merce sarà la stessa ditta produttrice del collirio.

Redoff Coll è un un collirio utilizzato per l’arrossamento delle pupille e nel caso in cui si presenti un affaticamento della vista (leggero appannamento), l’utilizzo di uno dei flaconi appartenenti al lotto ritirato potrebbe non avere effetto o peggiorare l’arrossamento della pupilla.

Notizie Correlate

Commenta