Irlanda: scoperto un nuovo organo nel nostro sistema digestivo

mesentere_2b_gallery

Un gruppo di studiosi dell’ospedale universitario di Limmerick (Irlanda) ha scoperto un nuovo organo che farebbe parte del nostro sistema digestivo e che non è stato classificato fino ad oggi perché si credeva che si trattasse di una struttura complessa e frammentata.

Ad esporre la nuova scoperta è stato uno degli studiosi dell’università irlandese, J Calvin Coffey: “Possiamo affermare che esiste un un organo nel nostro corpo che fino ad oggi non conoscevamo“. Il ricercatore ha aggiunto che la sua descrizione anatomica (mai aggiornata negli ultimi 100 anni) era scorretta perché a differenza di quanto creduto in precedenza il mesentere, o mesenterio, non è una struttura frammentata, bensì un unico organo dalla struttura semplice.

Adesso i libri di medicina dovranno essere aggiornati con la definizione del mesentere come di “Un organo- un doppio- ondulato del rivestimento delle nostre cavità addominali che permette al nostro intestino di rimanere in posizione“. Il prossimo passo degli studiosi sarà quello di capirne la funzione e successivamente di studiare le malattie ed i disturbi ad esso collegati.

Questa scoperta potrebbe essere un enorme passo avanti nella cura delle malattie allo stomaco, spiega Coffey, che aggiunge: “Una volta capita la sua funzione, si possono individuare i malfunzionamenti dell’organo e quindi le malattie. Messe tutte insieme queste informazioni abbiamo un intera area di ricerca e studio“.

Notizie Correlate

Commenta