Scienziati americani: “Sciroppi per la tosse buoni solo per dormire”

sciroppo-per-bambini-contro-la-tosse-e1360321641558

E’ uno schiaffo in faccia alle certezze, quello sferrato dai ricercatori dell’American Chemical Society. Secondo gli ultimi dati resi noti, infatti, i farmaci contro la tosse e l’influenza non avrebbero alcun effetto sostanziale sulla salute degli esseri umani.

In ben 15 casi su 19, proseguono,i farmaci non hanno avuto alcun beneficio o hanno portato a risultati contrastanti. La conseguenza di quest’osservazione empirica, a detta dei ricercatori, è che l’unica cosa certa che può offrire uno sciroppo per la tosse è una buona notte di sonno e nulla più.

“Ci sono ben poche prove che dimostrino l’efficacia dello sciroppo per la tosse nel trattamento effettivo del disturbo, e gli studi clinici dimostrano che questi farmaci non sono migliori del placebo.” Un vero terremoto, se si pensa che il mercato dei farmaci per il mal di gola vale, solo in Gran Bretagna, qualcosa come 400 milioni di sterline l’anno. Si è anche parlato della possibilità di sostituire i normali farmaci per la tosse con un infuso di miele e limone, ma il suggerimento è di non somministrarlo ai bambini più piccoli di un anno d’età.

 

 

Notizie Correlate

Commenta