La NASA propone di circondare Marte con uno scudo magnetico per favorire gli insediamenti umani

Il concetto di “Terraformare” un altro pianeta, ovvero di cambiarne le caratteristiche ambientali al fine di permettere la vita ad una razza aliena fa parte del nostro background culturale grazie alle influenze dirette ed indirette della fantascienza nella vita di tutti i giorni. Che fosse possibile fare una cosa del genere realmente non era mai stato considerato, almeno finché alcuni esperti della NASA non hanno proposto di farlo con  Marte al ‘Planetary Science Vision 2050 Workshop‘ tenutosi la scorsa settimana.

Per capire di cosa si tratta bisogna entrare nel dettaglio, la proposta di Jim Green, direttore del ‘NASA’s Planetary Science Division‘, non è quella di bombardare il nucleo del pianeta al fine di cambiarne le caratteristiche, bensì quella di creare uno scudo magnetico attorno all’atmosfera di Marte, questo permetterebbe al pianeta di essere schermato dai venti solari che causano le erosioni più devastanti e che al contempo non consentono all’acqua di formarsi.

Un simile scudo magnetico insomma fornirebbe una protezione all’ambiente che consentirebbe nel tempo di far formare le condizioni di vita. Green durante la conferenza ha spiegato: “Questa condizione eliminerebbe la maggior parte dei processi di erosione causati dai venti solari che si verificano a livello della ionosfera e della alta atmosfera, permettendo all’atmosfera di Marte di crescere in pressione e temperatura con l’avanzare del tempo“.

Se da un punto di vista ambientale lo scudo proposto dalla NASA porterebbe con il tempo alla formazione di vita sul pianeta rosso, in tempi più brevi sarebbe utile per permettere agli astronauti che gravitano intorno all’atmosfera terrestre di non essere danneggiati dai raggi solari. L’ultimo punto sottolineato dagli scienziati è che un simile scudo porterebbe alla rigenerazione della pressione atmosferica nel giro di pochi anni, si tratta quindi di un modo “Naturale” per permettere al pianeta di creare un cambiamento climatico in poco tempo.

Notizie Correlate

Commenta