Rarissimi squali vivono sotto un vulcano sottomarino – VIDEO

Nel 2015 è stato scoperto, per caso, Kavachiuno dei vulcani sottomarini più attivi della Terra, a Sud-Ovest dell’Oceano Pacifico, vicino le Isole Salomone (che contano circa 1000 isole).

Alcuni scienziati hanno progettato dei robot capaci di avventurarsi lungo le profondità marine del vulcano alla ricerca di una specie rarissima di squali che vive in un ambiente alquanto ostico. Infatti, secondo le prime ricerche effettuate, non si credeva possibile una vita sottomarina così attiva, in quanto solo alcune specie di batteri potevano sopravvivere a quelle condizioni estreme.

Enorme è stato lo stupore da parte degli scienziati quando hanno scoperto che quell’ammasso rossastro che si intravedeva sul fondale altro non era che uno squalo addormentato.

Così hanno costruito dei robot con dei materiali a basso consumo (il costo totale di un singolo robot superava appena i 100$) come il PVC, in quanto sarebbero stati sicuramente distrutti dall’eruzione vulcanica, ma non prima di aver regalato alcune delle immagini più belle e intriganti del mondo sottomarino.

Gli scienziati coinvolti affermano che stanno cercando un modo per installare un microchip in uno degli squali presenti per monitorarne i comportamenti e il loro sviluppo in un mondo in cui si pensava fosse impossibile sopravvivere.

Mario Barba