Madonna finanzia scuola in Malawi

La popstar Madonna ha celebrato in Malawi l’inizio dei lavori per la costruzione di una scuola femminile (Raising Malawi Academy for Girls) da lei finanziata.

L’istituto, che richiederà un investimento di circa 15 milioni di dollari, sorgerà entro due anni in un villaggio vicino alla capitale Lilongwe.

Ci si dedicherà soprattutto sulle materie scientifiche (poco insegnate nel paese) e ospiterà 500 scolare di umili origini. “Ho capito quanto queste bambine abbiano bisogno di essere istruite. La miglior cosa che potevo fare era creare una scuola che formasse future donne leader, scienziate, avvocate, dottoresse”, ha detto la cantante.

Madonna ha inoltre tempo fa adottato due bambini del Malawi, Paese in cui la metà della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno ed i bambini orfani sono più di un milione. George Chiponda, ministro dell’informazione del Malawi ha presieduto alla cerimonia auspicando che Madonna offra il suo contributo anche all’università perché “quest’anno 5.000 studenti hanno superato le prove d’ingresso ma solo 1.200 sono stati ammessi per mancanza di spazi”.

Martina Attanasio