Sportello anti-stalking a Roma

 A 5 mesi dall’inaugurazione di quello di Milano ha aperto oggi nella Capitale, grazie all’Associazione Codici, il primo sportello anti-stalking.

A Roma, da agosto ad ottobre, sono stati 20 gli arresti per stalking. Un caso ogni 5 giorni.

Così come in Lombardia, anche a Roma il servizio si avvarrà di diverse figure professionali.

Lo staff è composto da 2 legali: l’Avv. Carmine Laurenzano e l’Avvocato  Vittorina Teofilatto supportati da un esperto di  scienze psicologiche, la Dott.ssa Alessandra De Giorgi che offrirà supporto psicologico alle vittime.

”Solo recentemente – dichiara il Codici – lo stalking e’ diventato un reato anche in Italia, con un decreto legge, il 612-bis entrato in vigore il 25 febbraio 2009. L’Osservatorio Codici ha documentato la ricerca effettuata dall’ Ons, Osservatorio Nazionale Stalking secondo cui un italiano su cinque nella vita e’ stato oggetto di forme di molestia annoverabili nello stalking. E non stupisce che di questi l’80 % siano donne. La vittima solitamente conosce l’autore delle molestie persecutorie, che mediamente possono andare avanti circa un anno e mezzo: lo stalker e’ infatti il partner o l’ex (50%), un condomino (25%) o un familiare (5%)”.

”Le conseguenze di queste persecuzioni – continua il Codici – sono tutt’altro che leggere: nel 70% dei casi le vittime riportano disturbi di tipo psicologico come ansia, perdita del sonno, arrivando nei casi limite fino al tentativo di suicidio. Altro dato preoccupante riguarda le denunce: a farne e’ soltanto il 17% della popolazione colpita, percentuale in aumento grazie all’ istituzione del reato di stalking. Dal mese di marzo a oggi nella sola citta’ di Milano ci sono state 4 denunce al mese per stalking”.

Lo sportello sarà attivo ogni  giorno dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e per le emergenze le vittime possono rivolgersi al numero di primo interventoattivo  h24 ricevendo, in qualsiasi  momento  il supporto  di  cui  hanno bisogno.

Sportello  CODICI Antistalking

Via Oderisi da Gubbio, 18 – 00146 Roma 06.5571996/ 3400584725 attivo  h24

 

Martina Attanasio