Home Cultura Alberto Veronesi assessore alla Cultura

Alberto Veronesi assessore alla Cultura

veronesi

Alberto Veronesi, alla guida dell’Orchestra Sinfonica siciliana dal 2001, direttore del Festival pucciniano di Torre del Lago e della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, ha ricevuto la richiesta di mettere relazioni e competenze a servizio della comunità del piccolo centro d’arte di Cefalù.

A parte la fama indiscussa del maestro, la richiesta è nata pensando ai rapporti instaurati con il territorio come direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, inoltre grazie alla sua esperienza di organizzatore culturale e promotore di grandi eventi.
Il maestro ha dichiarato: ”Ho accettato solo per il grande amore che ho per la Sicilia con l’unico scopo di contribuire a valorizzare questo straordinario gioiello che è Cefalù. Tra le priorità del mio nuovo ruolo da tecnico dare nuova vita al Teatro Comunale ottocentesco, appena restaurato dopo anni di abbandono, con una programmazione musicale, ma non solo, di qualità”.

Ricordiamo che il teatro venne scelto da Giuseppe Tornatore come set di “Nuovo Cinema Paradiso”.
Ma i piani del neo assessore sono anche altri: “Metterò in cantiere alcuni eventi pensati proprio per il Duomo e voglio cominciare a lavorare ad una rassegna estiva per lo scenografico teatro all’aperto scolpito sulla roccia di Pollina, un circuito che riunisca il meglio di musica da camera e una scelta di ensemble di prosa presenti in Sicilia”.

Alessandra Battistini