Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca “I migranti sono risorsa per lo sviluppo dell’umanità”

“I migranti sono risorsa per lo sviluppo dell’umanità”

BENEDETTO_XVI

Lo ha detto il Papa al congresso mondiale per la pastorale dei migranti e dei rifugiati.

CITTA DEL VATICANO – “La Chiesa invita i fedeli ad aprire il cuore ai migranti e alle loro famiglie, sapendo che essi non sono solo un ‘problema’ ma costituiscono una ‘risorsa’ da saper valorizzare opportunamente per il cammino dell’umanità e per il suo autentico sviluppo“. Queste le parole di Benedetto XVI al VI congresso mondiale per la pastorale dei migranti e dei rifugiati  tuttora in corso in Vaticano.

Nel suo lungo intervento, il pontefice ha sottolineanto che in un momento storico come questo, pieno di cambiamenti sociali, non può esserci sviluppo senza l’incontro tra popoli, il dialogo fra culture e il rispetto reciproco. Oggi ha parlato anche il presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale dei migranti e gli itineranti, mons. Antonio Maria Veiò. ” Occorre superare le paure che vigono sull’immigrazione vista come incognita. Oggi è importante puntare sull’integrazione che non equivale all’assimilazione“.

Parole importanti anche dal presidente del Senato Renato Schifani, presente all’incontro. La terza più alta carica dello Stato ha affermato che il Governo non deve guardare ai migranti come un problema di ordine pubblico e sicurezza, ma anche gli immigrati devono dare prova della loro reale volontà di rispettare le leggi, le tradizioni e la cultura del paese in cui si trovano. “Rispetto della legalità e civile convivenza sono la strada per la totale integrazione“.

Giuseppe Greco