Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca La Francia dice sì: coppia lesbica avrà un figlio!

La Francia dice sì: coppia lesbica avrà un figlio!

coppia

Lei è un’insegnante, l’altra è una psicologa. Convivono da 20 anni e dopo aver ricevuto due risposte negative, finalmente potranno adottare un bambino. La decisione è stata presa dal tribunale amministrativo di Besancon, in Francia: dieci i voti a favore e sette i contrari.

Ma non è tutto, infatti la Corte europea ha decretato che Parigi ha violato l’articolo 8, ovvero quello in merito al diritto e rispetto della vita privata e familiare; per questo i giudici di Strasburgo hanno deciso che le autorità francesi dovranno versare la somma di 10mila euro alla maestra elementare di 46 anni, per danni morali.
“Questa sentenza avrà conseguenze importanti, d’ora in poi la Francia non potrà più negare l’adozione a una persona non sposata sulla base della sua omosessualità“, ha commentato il legale della donna.

Il caso era già stato presentato a Strasburgo nel 2002 e la Corte di Cassazione respinse il ricorso della donna spiegando che il no risposto per la domanda di adozione era in merito alla sua “scelta di vita” e non alla sua dichiarata omosessualità.
Ricordiamo che in Francia sono in vigore istituti giuridici simili ai Pacs proposti per l’Italia che regolano i diritti delle coppie di fatto, anche omosessuali, ma non esiste alcuna legislazione precisa sulle adozioni gay.

Alessandra Battistini