TG1, il sindacato prende le distanze da Minzolini

minzolini

Il Cdr del Tg1 attraverso un comunicato critica l’editoriale che il Direttore della testata, Augusto Minzolini, ha dedicato nell’edizione delle 20 di lunedì al tema giustizia “Anche questa volta non siamo d’accordo -si legge nella nota del Cdr -. Anche questa volta il direttore ha schierato il Tg1 attraverso un editoriale sul contestato tema della riforma della giustizia sposando esplicitamente le posizioni della maggioranza di governo. Tanto più che le norme sull’immunità parlamentare non sono state affatto abrogate per tutti i reati connessi all’esercizio delle funzioni politiche. Senza nulla togliere al diritto del direttore Minzolini di esprimere il suo pensiero, ci preoccupa la caratterizzazione politica che la direzione sta imprimendo al Tg1. Uno strappo -conclude il Cdr – che contrasta con il ruolo di giornale istituzionale e non governativo caro a tutta la redazione, un ruolo che questo Cdr continuerà a difendere”

In difesa del Direttore si è schierato in maniera compatta il Centrodestra, attraverso Paolo Romani che ritiene l’editoriale contestato “compatibile con il servizio pubblico e con il suo ruolo di responsabile del Tg1“. “Penso che il direttore del Tg1 abbia la possibilità di fare editoriali. Il fatto che i cittadini possano vedere in faccia il direttore del Tg più seguito dagli italiani e che egli stesso, con la cautela e il garbo istituzionale che ha usato ieri, esprima un’opinione su uno dei fatti più rilevanti, è compatibile con il servizio pubblico e con il fatto che diriga il suo Tg”

Anche la Lega ha avuto commenti di apprezzamento per le dichiarazioni di Minzolini, Davide Caparini fa sapere “Che l’aria al Tg1 fosse cambiata era evidente da tempo, l’editoriale del direttore è una boccata di ossigeno e di giornalismo libero, coraggioso ed indipendente. Continui così”

Di parere completamente opposto il Presidente del Cda Rai, Paolo GarimbertiHo già detto a suo tempo quello che penso degli editoriali nei telegiornali. Mi pare che ripetita… non iuvant

Simone Meloni

Notizie Correlate

Commenta