Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Immunità Parlamentare, la Boniver avanza una proposta per la reintroduzione

Immunità Parlamentare, la Boniver avanza una proposta per la reintroduzione

boniver(6)

Se ne parlava ormai da diverso tempo, ed anche il Presidente della Camera Fini vi aveva fatto riferimento ieri uscendo dal suo studio in occasione dell’incontro con Berlusconi sul tema giustizia, così oggi il deputato Margherita Boniver (europarlamentare del PSI durante la Prima Repubblica) ha presentato una proposta di legge per il ripristino dell‘immunità parlamentare.

Molto decise le sue dichiarazioni a riguardo: “L’immunità, che esiste in molti ordinamenti europei – ricorda la Boniver –  nonchè al Parlamento europeo, rappresentava uno dei pilastri della Costituzione italiana. Fu cancellata con un incredibile atto di vigliaccheria dall’Assemblea di Palazzo Madama nell’ottobre del 1993 in un clima di pesante intimidazione. La proposta di legge composta di un solo articolo ripristina – ha concluso Boniver – un istituto volto a tutelate l’interesse della collettività, prevenendo eventuali condizionamenti del potere giudiziario sullo svolgimento della dialettica politica”

Simone Meloni