Ecco l’agenda degli appuntamenti di Obama in Asia

Dopo le sue reObama

centi dichiarazioni riguardanti una sua prossima visita alle città di Hiroshima e Nagasaki, bombardate per ordine del suo predecessore Thruman alla fine del secondo conflitto mondiale (visita che gli altri presidenti Usa avevano tutti finora evitato, glissando sull’argomento), Obama ha già dato mandato all’ambasciatore americano a Tokyo, J. Ross, di affrontare per ora tale compito al suo posto, e si appresta ad affrontare il suo viaggio in Asia.

L’agenda dei prossimi giorni è davvero impegnativa. I temi trattati con i diversi leader nazionali che incontrerà sono le questioni più importanti all’ordine del giorno a livello mondiale, ed in pochissimi giorni a disposizione dovrà essere aperto il dialogo con parecchi governanti.  Si parlerà dei programmi nucleari di Iran e Corea del Nord, del trattato di non-proliferazione con la Russia, dell’impegno in Afghanistan e Pakistan, delle trattative in vista della grande conferenza sul clima in programma a dicembre a Copenaghen.

Il 13 novembre inizieranno gli incontri dal Giappone, dove Barak Obama incontreràl primo ministro giapponese Yukio Hatoyama.

Il 15 novembre discuterà con il premier di Singapore Lee Hsien , con il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono e con il presidente russo, Dimitrij Medvedev. Con la Russia si tenterà di firmare un nuovo trattato sulla limitazione delle armi strategiche “entro l’anno”.

Il 17 sarà la volta della Cina, dove si incontrerà con il presidente cinese Hu Jintao, e con il premier Wen Jiabao. In Cina l’argomento principe sarà invece la conferenza di Copenaghen sul clima. Punto focale del dibattito internazionale, su cui dialogare con i governanti cinesi, sono le emissioni nocive e il riscaldamento climatico. Altro argomento sarà l’andamento della moneta locale, lo Yuan, in relazione ai cambi ed agli scambi commerciali con gli Stati Uniti.

Il 19, infine, si chiuderà il ciclo di incontri a Seul, con l’appuntamento con il presidente della Corea del Sud Lee Myung-Bak.

(Sandra Korshenrich)

Notizie Correlate

Commenta