Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Italia Brasile: si avvia l’intesa, non solo sui mondiali

Italia Brasile: si avvia l’intesa, non solo sui mondiali

Lula

SAN PAOLO DEL BRASILE – Bisogna far crescere gli scambi tra Brasile e Italia, aumentare gli investimenti delle imprese italiane in Brasile, e fare in modo che ci sia un ponte per allargare il business nell’area circostante. Sono questi i risultati del dialogo di Emma Marcegaglia con il presidente brasiliano Luis Inacio Lula sulla collaborazione tra i due Paesi, confermato dallo stesso Lula durante l’incontro con il nostro presidente di Confindustria.

«Stiamo lavorando per un’intesa di lungo periodo. Speriamo possa essere firmata qui in Brasile tra Lula e Berlusconi», ha commentato il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, annunciando che il 15 novembre, in occasione di un vertice Fao, il presidente brasiliano sarà a Roma e si incontrerà con il premier Silvio Berlusconi.

L’accordo riguarderà la partecipazione delle industrie italiane al piano brasiliano di investimenti nelle infrastrutture del Paese sudamericano. Si prevedono da parte dell’Italia investimenti privati di 190 mld di euro, più altri 70 per gli eventi sportivi: Mondiali di calcio e Olimpiadi. Si auspica da parte del Brasile, invece, un congruo calo dei dazi, su cui si sta discutendo anche in sede europea già da tempo.

(Sandra Korshenrich)