Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Discorso di Obama a Tokyo: “La Cina non è un nemico”

Discorso di Obama a Tokyo: “La Cina non è un nemico”

obama

Nel corso della sua visita in Giappone, prima tappa di un tour ufficiale in vari paesi asiatici, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha tenuto un discorso alla Suntory Hall di Tokyo nel quale ha spaziato a tutto campo sui temi di più stretta attualità riguardanti l’estremo oriente.

Dopo aver ribadito la solidità e l’incrollabilità delle relazioni tra USA e Giappone, ed aver sollecitato Myanmar e Corea del Nord a cooperare rispettivamente sulla liberazione di Aung San Suu e sul negoziato nucleare, Obama ha focalizzato l’attenzione sui rapporti con la Cina.

“L’ascesa della Cina non è una minaccia. Noi non cercheremo di contenere il suo sviluppo, la sua prosperità può essere di beneficio a tutti. E’ importante perseguire una cooperazione pragmatica con Pechino: nessuna nazione può risolvere da sola le sfide del XXI secolo”.

Le parole di distensione del presidente americano arrivano nell’imminenza del suo sbarco proprio a Pechino, dove arriverà tra 48 ore, non prima di aver fatto un’ulteriore tappa oggi a Singapore in occasione del summit tra gli Stati membri dell’Apec, l’associazione Asia-Pacifico.

Daniele Ciprari

Comments are closed.