Google Chrome OS, il sistema operativo di Google.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:47

Google ChromeVerso la fine del prossimo anno Google rilascerà  il sistema operativo Google Chrome,  principalmente rivolto ai netbook, i computer ultraportatili con schermi che vanno dai 7 agli 11 pollici, ma seguirà probabilmente anche una versione per notebook e desktop PC.

In questo momento il mercato dei sistemi operativi vede praticamente tutto in mano a Microsoft, con oltre il 90% di market share, e il resto in mano ad Apple, con poco più del 5%, ed infine Linux, con poco meno dell’1%.

Il sistema operativo di Google sarà completamente basato sulla tecnologia web e tutto funzionerà attorno al browser Chrome. Tutte le applicazioni verranno sviluppate per funzionare tramite il browser e tutte le informazioni e le applicazioni saranno salvate online.

Il sistema operativo sarà quindi completamente basato sul concetto di cloud computing, ovvero sull’utilizzo di risorse software e hardware situate in computer remoti, ai quali si accede attraverso la rete Internet.

Google Chrome OS sarà distribuito all’inizio solo in bundle ad alcuni modelli di netbook, non si potrà comprare liberamente. Almeno non da subito.

Un portavoce di Google ha fatto sapere che uno dei principali focus del sistema operativo è la velocità. Si parla di un avvio in soli sette secondi!

Staremo a vedere cosa ci combinerà Google questa volta.

Sebastiano Destri

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!