I templi della Valle di Agrigento fanno parlare di sé

Uno dei templi della Valle dei Templi di Agrigento

Uno dei templi della Valle dei Templi di Agrigento

Profonde ricerche astro-archeologiche, secondo le migliori recenti tradizioni che hanno ripreso le migliori antichissime inclinazioni, si stanno portando avanti nel Regno Unito. Il professor Alun Salt, docente dell’Istituto di Archeologia dell’università di Leicester, confrontando l’orientamento astronomico degli antichi templi della celebre Valle di Agrigento con quelli della Grecia, ha trovato che i primi sarebbero orientati verso il sorgere del sole in modo più definito e categorico.

Ogni antico tempio, come anche ogni più moderna basilica o cattedrale medievale che si rispetti, deve avere l’entrata rivolta verso Est, in costante attesa della luce che ad ogni nuova alba arriva. Ad Agrigento, ha notato il professor Salt, “almeno” 40 dei 41 templi siciliani (su uno dei complessivi 41, evidentemente, è sorta una perplessità che può far discutere fra studiosi) della Magna Grecia affacciano indiscutibilmente ad Oriente.

I templi, invece, che nella penisola greca sorgono un po’ sparsi ovunque, sono stati trovati solamente in 42 casi su 84 perfettamente “a norma” secondo gli esoterici dettami della Tradizione cui dovrebbero appartenere.

Il mistero sarebbe presto svelato, andando a cercare le origini delle iniziative di costruzione dei templi greci di epoca classica (400 a.C.). Di questi, molti furono costruiti, secondo l’uso poi ripreso in molte epoche successive anche in altri siti italiani diversi dal caso siciliano, sui resti di costruzioni preesistenti, a seguito di battaglie perse e ricostruzioni da parte del popolo in quel momento vittorioso. Nel caso greco, fu Micene ad avere la peggio in molte storiche situazioni, ed a veder sorgere sulle proprie costruzioni dedicate al sacro, i tradizionali templi della Grecia classica, che non poterono provvedere, in nome delle elleniche tradizioni, a cambiare anche l’orientamento delle loro fondamenta.

Sandra Korshenrich

Notizie Correlate

Commenta