Alessandra Mussolini ha ipotizzato che i campioni di sangue e cervello appertenuti a Benito Mussolini e messi in vendita su eBay per 15.000 euro fossero stati trafugati dal Policlinico di Milano.
Un portavoce del Policlinico si è affrettato a rispondere che tutti i campioni in loro possesso sono stati distrutti e che nessun materiale è stato rubato.
I vetrini sono stati messi in vendita da un collezionista genovese e oltre ai campioni è stata allegata una lettera datata 1987 scritta dal tecnico Mario Doria che indicava di aver prelevato quei campioni nel 1945 su autorizzazione dell’allora direttore di Medicina Legale prof. Cattabeni.
I vetrini sono stati regalati al collezionista genovese da una parente di Mario Doria, il quale probabilmente aveva conservato alcuni campioni.
Molti vetrini furono distrutti, altri furono spediti negli USA, dove vennero studiati per verificare se il Duce fosse affetto, come si pensava, da neurosifilide. Tale ipotesi si rivelò poi inesatta.
Dopo la denuncia di Alessandra Mussolini, l’asta è stata ritirata e l’oggetto non è stato venduto. L’inserzionista ha fatto sapere di aver agito in buona fede.
Ora, sempre su eBay, potrebbe andare all’asta la sola lettera che accompagnava questi vetrini istologici.
Sebastiano Destri