Home Sport Basket, Serie A: Siena resta a punteggio pieno

Basket, Serie A: Siena resta a punteggio pieno

ansa_10626399_16290

Dopo la settima giornata del campionato di Serie A di basket, una formazione resta imbattuta al comando solitario della classifica: è il Montepaschi Siena campione d’Italia in carica, che in casa supera la Lottomatica Roma ed approfitta dello stop della Air Avellino – sconfitta a Bologna – per guardare tutti dall’alto in basso e proseguire la propria marcia a punteggio pieno.

La squadra toscana ha battuto i capitolini – in un remake della finale scudetto 2008 – col punteggio di 83-58: dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, nella ripresa sono emersi il maggiore tasso tecnico e la maggiore profondità dei senesi, guidati dai 16 punti di Zisis. Prima sconfitta stagionale per Avellino: la Virtus Bologna supera gli irpini 73-55 agguantando il terzo posto in classifica, a due punti di distanza dagli stessi biancoverdi allenati da Cesare Pancotto.

Al terzo posto, a quota 10 punti, si mantengono anche le rivelazioni Caserta e Biella, due provinciali costruite per divertire i propri tifosi e magari scombinare a lungo termine i piani delle “grandi”. In coda, restano ferme al palo la Scavolini Pesaro e la Martos Napoli, ancora alla ricerca dei primi punti da mettere in cascina verso una salvezza al momento assai difficile da conquistare.

Il quadro completo dei risultati: Banca Tercas Teramo-Armani Jeans Milano 81-83, Benetton Treviso-Cimberio Varese 86-94, Ngc Medical Cantù-Angelico Biella 86-93, Montepaschi Siena-Lottomatica Roma 83-58, Virtus Bologna-Air Avellino 73-55, Carife Ferrara-Martos Napoli 66-59, Sigma Coatings Montegranaro-Scavolini Spar Pesaro 73-57, Pepsi Caserta-Vanoli Cremona 97-74.

Classifica: Siena 14; Avellino 12; Bologna, Biella, Caserta 10; Milano, Treviso, Cantù 8; Roma, Varese, Cremona, Montegranaro 6; Teramo, Ferrara 4; Pesaro 0, Napoli -2 (2 punti di penalizzazione).

Daniele Ciprari