Home Sport Formula 1: Rosberg correrà per il nuovo team Mercedes

Formula 1: Rosberg correrà per il nuovo team Mercedes

Nico Rosberg, 24 anni
Nico Rosberg, 24 anni

Il primo volante della nuova scuderia Mercedes GP è stato assegnato a Nico Rosberg, che sarà dunque uno dei due piloti ufficiali del team nel Mondiale 2010 di Formula 1.

Il pilota di Wiesbaden lascia la Williams dopo 4 stagioni. Le Frecce d’argento, quindi, si affideranno nuovamente, dopo ben 54 anni, ad un driver tedesco (l’ultima volta era accaduto nel 1955).

Rosberg, 24 anni, 70 gare di Formula 1 alle spalle, ha esordito nel 2006 nel Gran Premio del Bahrein. Fino ad oggi ha conquistato 2 podi, entrambi nel 2008: si è piazzato secondo nel Gp di Singapore e terzo in quello d’Australia.

Sono veramente felice di far parte del rilancio delle Frecce d’argento nel 2010 come pilota della Mercedes“, dice Rosberg. “Nessun altro marchio in Formula 1 può contare su una tradizione così lunga e così ricca di successi nello sport dei motori. Sono orgoglioso di guidare la nuova Mercedes e di lavorare con Ross Brawn“, aggiunge riferendosi al team principal. “Sono più motivato che mai – conclude – e non vedo l’ora di cominciare i test con la nuova Freccia d’argento in vista della prima gara della nuova stagione a marzo, in Bahrain“.

Resta ora aperta la questione riguardante il secondo pilota. Nei giorni scorsi si era sparsa la voce di un clamoroso ingaggio di Micheal Shumacher, ma l’ipotesi appare decisamente priva di fondamento. Più concrete, invece, le possibilità di un altro pilota tedesco, Nick Heidfeld, che cerca una squadra dopo l’addio della Bmw alla Formula 1.

Pier Francesco Caracciolo