Home Sport Blatter d’accordo con Platini: giudici di porta anche in Sudafrica?

Blatter d’accordo con Platini: giudici di porta anche in Sudafrica?

Michel Platini, 54 anni, con Joseph Blatter, 73
Michel Platini, 54 anni, con Joseph Blatter, 73

Il caso del “mani” di Thierry Henry nell’ormai famoso Francia-Irlanda costato ai britannici l’esclusione dai prossimi Mondiali, sembra poter portare a importanti decisioni da parte della F.I.F.A., massimo organo internazionale di calcio.

Sepp Blatter, secondo quanto riportato oggi dal “Daily Mail”, sembra infatti intenzionato a proporre i giudici di porta nei prossimi Campionati del Mondo in Sudafrica.

L’idea di aggiungere altri due collaboratori sulle linee di fondo, accanto alle porte, era stata proposta negli ultimi anni da Michel Platini ed è stata messa in atto quest’anno in Europa League. Proprio nell’episodio di Henry un giudice di porta sarebbe stato quanto mai utile, perché avrebbe visto da pochissima distanza il gesto del francese consentendo all’arbitro di annullare il gol.

La proposta di Blatter sarà prospettata, sempre secondo il “Daily Mail”, in occasione di una riunione d’emergenza dell’Ifab, l’organismo internazionale che stila le regole del calcio. La riunione si terrà il 3 dicembre, 24 ore prima del sorteggio del Mondiale.

Sempre nella stessa occasione si discuterà degli incresciosi incidenti avvenuti in occasione di Algeria-Egitto, con l’assalto del bus della nazionale algerina prima dell’incontro: non sono escluse pesanti sanzioni contro la Federcalcio egiziana.

Pier Francesco Caracciolo