
Quattro canali italiani si sono aggiudicati le prestigiose statuette assegnate in occasione del Hot Birds tv Awards 2009. La notte del 20 novembre si è svolta la cerimonia di gala a Venezia, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
L’appuntamento annuale che si tiene dal 1998, premia 11 tra i 3.200 canali che trasmettono via Eutelsat per l’eccellenza e l’innovazione nel settore della televisione tematica satellitare.
A contendersi le statuette delle 11 categorie in concorso c’erano 34 canali in nomination (rappresentanti 20 nazioni) e tra questi 9 erano quelli italiani, di cui tre premiati dall’operatore satellitare leader in Europa.
Sky Tg24 si è aggiudicato il premio d’Eccellenza nella categoria News per il suo mix di qualità, tecnologia ed interattività; nella categoria Sport è stato premiato Sky Sport24 per la qualità del giornalismo sportivo e Yes Italia ha vinto nella categoria Vetrina Nazionale per l’ottima promozione del nostro Paese all’estero.
La piattaforma gratuita Tivu’Sat, costituita da Rai Mediaste e La7, si è aggiudicata uno dei tre premi speciali insieme a CCTV 9, canale della tv di stato cinese ed al canale russo Vesti.
Di seguito tutti i vincitori della dodicesima edizione degli Hot Bird Tv Awards:
Alta Definizione – HD Suisse (Svizzera)
Bambini/Ragazzi – Tv-nanny (Russia)
Cinema – Wojna i Pokoj (Polonia)
Cultura/Educazione – Zakon-TV (Russia)
Documentari – Vremya (Russia) / Menzione: IZ TV (Turchia)
Fiction – M-Net Action (SudAfrica)
Lifestyle – Body in Balance (Germania)
Musica – Trace Tropical (Francia) / Menzione: C Music TV (Regno Unito)
News/Informazione – BBC Persian (Regno Unito) / Menzione: SKY TG24 (Italia)
Sport – SKY Sport24 (Italia)
Vetrina Nazionale – Yes Italia (Italia)
Premio speciale: Piattaforma TivùSat (Italia)
davide lemma
Comments are closed.