Home Cultura Le tartarughe ninja compiono 25 anni

Le tartarughe ninja compiono 25 anni

Tartarughe_ninja_02

Le tartarughe ninja create da Peter Laird compiono 25 anni e in tutto il mondo impazzano i festeggiamenti, da quelli bizzarri a quelli ufficiali. L’Empire State Building è stato tinto di verde ninja per una notte e a New York, il Tribeca Film Festival prodotto da De Niro ha organizzato un party speciale a tema con pizza per tutti. Oltre agli States, in tutto il mondo in alcune grandi città come Tokio, Berlino e Sidney, le strade sono state invase da scatoloni di pizza giganti che in alcuni casi hanno pure creato grandi ingorghi.

La celebrazione “ufficiale” è avvenuta con l’uscita di un videogame dedicato: ‘Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-up’. Creato da Ubisoft insieme a Laird. Il gioco è ritenuto una delle novità più forti del mercato natalizio e in Giappone si sono create delle vere e proprie calche nei negozi per acquistarlo. Questa iniziativa videoludica è il preludio al nuovo film previsto per il 2010. Insomma, tanti festeggiamenti in puro stile “ninja turtles” per festeggiare un quarto di secolo dalla nascita di ciò che è stato definito dal Los Angeles Times “uno dei più grandi fenomeni sociali e culturali degli anni ’80 e ’90”.

Donatello, Michelangelo, Leonardo e Raffaello, grandi appassionati della pizza Italian style, sono stati sulla cresta dell’onda con serie animate e centinaia di migliaia di giocattoli; a loro sono dedicate oltre 20 milioni di siti internet e in rete si trovano oltre 2.500.000 immagini e 27mila filmati su YouTube.

Giuseppe Greco