Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca L’Influenza A volge al termine?

L’Influenza A volge al termine?

influenza1

Dal 26° Congresso SIMG che vede riuniti a Firenze fino a sabato più di 1500 medici di famiglia, è emerso un importante dato secondo il quale la temutissima Influenza A sarebbe in fase discendente.

Sono stati 682.000 gli italiani colpiti dal virus A/H1N1 nell’ultima settimana, rispetto agli oltre 750.000 della precedente rilevazione.

Il Dottor Claudio Cricelli spiega: “L’influenza suina non ha mai rappresentato un problema sanitario per il nostro Paese ma solo una sfida per l’organizzazione del sistema. Non si è determinata alcuna emergenza assistenziale. Abbiamo affrontato le criticità legate all’arrivo della pandemia grazie alla collaborazione tra le diverse Istituzioni sanitarie. E’ la dimostrazione che il sistema funziona e ciò potrà essere un insegnamento per il futuro”

La conferenza ha inoltre sottolineato come i vaccini debbano essere somministrati non solo a chi contrae il virus ma anche e soprattutto a persone a rischio (anziani, bambini e donne incinta) somministrando i farmaci entro le 48 ore successive ai primi sintomi.

A fine anno oltretutto sbarcherà nel vecchio continente anche la tradizionale influenza, che si prevede colpirà circa 2 milioni di persone.

Simone Meloni