Home Spettacolo Amici: arriva “Sfida”, il nuovo album dei giovani artisti di Canale 5

Amici: arriva “Sfida”, il nuovo album dei giovani artisti di Canale 5

cover-cd-sfida

E’ in tutti i negozi di dischi da venerdì scorso “Sfida“, il nuovo album prodotto dalla Sony Music, che racchiude tredici tracce (undici gli inediti) registrate dai cantanti della nuova edizione di “Amici“, il talent show di Canale 5.
L’album prodotto lo scorso anno, “Scialla“, arrivò a vendere quasi 200mila copie, vincendo un doppio disco di platino.

Questo nuovo album, in cui si esibiscono tutti i cantanti della scuola, vede la particolare partecipazione di Gianluca Grignani. Il trentasettenne cantautore milanese, infatti, ha scritto la musica e le parole di “Mostrami il tuo amore”, canzone che Grignani ha affidato all’interpretazione di Enrico, anch’esso cantautore e musicista.

Tra le altre firme del disco anche Federica Camba e Daniele Coro, che hanno all’attivo collaborazioni con Alessandra Amoroso (vincitrice della scorsa edizione di Amici) e Laura Pausini, e Stephen Lipson, musicista e produttore di fama internazionale che ha lavorato, tra gli altri, con Whitney Houston, i Simple Minds e Paul McCartney.

Nell’album è presente anche la sigla di questa edizioni di Amici, un tributo a Micheal Jackson costruito con un medley di “You Are Not Alone” e “Heal The World”.

“La sfida e’ vinta, sotto tutti i punti di vista – ha detto Rudy Zerbi, presidente della Sony Music – Un disco con inediti di qualita”

La prova del nove si avrà soltanto nei prossimi mesi, quando capiremo se dalla scuola usciranno davvero artisti capaci di rimanere nel tempo sulla scena musicale nazionale.
Per il momento, con un Marco Carta (vincitore di Amici 2007/2008 e di Sanremo 2009) lontano dalla ribalta, sembra essere in grado di affermarsi sul panorama nostrano Alessandra Amoroso (vincitrice dell’edizione 2009 di Amici) che, oltre alle copie vendute sull’onda del successo di Canale 5, può già vantare preziose collaborazioni con Mauro Pagani (in occasione della scorsa edizione della Notte della Taranta) e con Gianni Morandi, con cui duetta nel suo attuale show musicale della domenica di RaiUno, “Grazie a tutti”.

Mattia Nesti

Comments are closed.