Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Acqua alta a Venezia: toccati i 131 centimetri

Acqua alta a Venezia: toccati i 131 centimetri

acqua alta a Venezia

Il maltempo ha causato a Venezia il solito problema dell’acqua alta e oggi si è registata una punta massima di 131 cm.

Nelle prossime ore dovrebbe calare la marea, arrivando in serata a poco più di un metro, 105 cm, per tornare a 115 cm domani mattina.

La perturbazione nella parte meridionale della Gran Bretagna, è – in parte – la causa delle forti maree che hanno colpito la laguna, e se i venti dovessero cambiare, la previsione delle maree potrebbe variare sostanzialmente.

Oggi è possibile prevedere con notevole precisione lo svolgimento delle maree e quindi il Centro Maree di Venezia può far attivare rapidamente le misure di sicurezza.

Si sono registrati i soliti disagi per i cittadini e le classiche reazioni curiose dei turisti, ai quali non par vero di potersi godere Venezia così allagata.

Una marea di 131cm è abbastanza elevata e allaga oltre il 60% della città. Il 100% di Venezia viene allagato quando la marea supera i 180cm. Il record registato è del 4 novembre 1966 quando si raggiunsero quasi i due metri di marea, con  un livello di ben 194 cm!


Sebastiano Destri