Home Cultura Mostra “Omaggio a De Chirico”: da oggi a Roma

Mostra “Omaggio a De Chirico”: da oggi a Roma

imagesj

È stata inaugurata oggi a Roma, in Campidoglio, la mostra “Omaggio a De Chirico”, in occasione dell’anniversario dei 120 anni dalla nascita e 30 dalla morte del grande pittore metafisico italiano, che della sua arte diceva: ” Io mi perdo in sogni bizzarri davanti allo spettacolo della mia pittura e mi sprofondo in riflessioni sulla scienza della pittura e sul grande mistero dell’arte“.

Raccontano la storia di questo genio senza tempo le opere di sessantasei artisti, da Mario Ceroli a Renato Guttuso, da Alberto Sughi all’arte contemporanea di Isabella Orsini e Stefano Branca, che sono state esposte questa mattina nella sala della Promoteca, in presenza del vicepresidente della commissione europea Antonio Taiani, e del sindaco di Roma Alemanno, che ha sottolineato: ”Questa mostra andrà in giro per il mondo e mostrerà la vitalità di De Chirico e la centralità di Roma per quanto riguarda la produzione artistica e culturale”. Ed è ancora “un artista attuale, come ogni grande artista che ha trasmesso valori. Un personaggio forse dimenticato e sottovalutato”, come ha aggiunto Taiani.

L’allestimento itinerante della mostra, curata da Antonio e Gloria Porcella, le permetterà di continuare il suo tour a partire dal 7 dicembre negli Stati Uniti, nelle città di Miami, New York e Los Angeles.

Martina Guastella