Home Cultura A Brescia una mostra che ripercorre 3000 anni di storia

A Brescia una mostra che ripercorre 3000 anni di storia

resti delle antiche civiltà Inca
resti delle antiche civiltà Inca

Dal 4 Dicembre il museo di Santa Giulia di Brescia ospiterà una grande mostra dedicata alle civiltà precolombiane, “Inca origini e misteri delle civiltà dell’oro”.
Attraverso una panoramica di splendidi reperti, l’esposizione ripercorre le tappe principali delle civiltà che si sono susseguite in Perù e documenta le loro straordinarie realizzazioni.
Giunti dal Perù oltre 250 reperti saranno esposti in un percorso ricco e articolato che spiegano i rituali, le celebrazioni e le abitudini di civiltà ancora avvolte nel mistero.
Grandi opere in ceramica, raffinate lavorazioni in oro, turchese, legno, nonché tessuti con applicazioni di penne oltre a tumi (coltelli) sacrificali, maschere funerarie, narigueras, orecchini, collari, diademi e vestiti ricoperti di placche dorate si potranno vedere nelle sale espositive che ricostruiscono una storia lunga 3000 anni, dal secondo millennio a. C. fino all’arrivo degli Spagnoli nel 1532.
Negli stessi giorni gli spettatori potranno anche visitare la mostra ‘Plus Ultra. Oltre il Barocco‘ che, come il titolo specifica, ripercorre gli anni successivi con 90 tra i maggiori capolavori del barocco latinoamericano.

Davide Lemma