
La scure della giustizia si abbatte anche sul Governatore della Lombradia, Roberto Formigoni. Nel corso di una conferenza stampa indetta ad hoc stamattina, il Presidente ha dichiarato, in toni smaccatamente ironici: “Eccolo il tanto desiderato, agognato, scongiurato avviso di garanzia al Presidente Formigoni è arrivato. Consegnato stamattina in base a presunte violazioni dell’articolo 674 intitolato “getto pericoloso di cose in luogo pubblico””.
L’avviso recapitato dalla Procura di Milano su segnalazione di “non si sa chi” fa riferimento a presunte irregolarità nell’ambito delle politiche adottate dalla giunta guidata da Formigoni per il contenimento dell’inquinamento atmosferico.
Il Governatore ha aggiunto di attendersi a breve un altro avviso di garanzia. Questa volta dalla Procura dell’Aquila. “Attendo – ha continuato Formigoni – se non a ore, a giorni, un avviso di garanzia dall’Aquila. L’accusa è di aver costruito la Casa dello studente con 128 posti letto a tempo di record”. E il Presidente della Lombardia abbozza già la sua personale difesa: “Questa – ha spiegato – è un’azione della quale sarò sempre orgoglioso. Sulle mie labbra fiorirà sempre il grido: viva la regione Lombardia. Al procuratore dell’Aquila dico che la Casa dello studente, realizzata in legno, fra 30 anni sarà inutilizzabile e – ha concluso il Governatore – il terreno verrà rimesso a disposizione”.
Maria Saporito