Home Sport CALCIO – PALLONE D’ORO – Plebiscito per Messi

CALCIO – PALLONE D’ORO – Plebiscito per Messi

Lionel Messi
Come da pronostico il pallone d’oro 2009 è stato assegnato all’argentino Lionel Messi, fantasista del Barcelona, che con il suo club lo scorso anno ha vinto in ogni competizione in cui ha gareggiato, dalla Coppa del Re alla Champions League, passando per la Liga e la Supercoppa Europea.
Messi non ha avuto avversari nella corsa al trofeo più prestigioso a livello personale per un calciatore, ha totalizzato 473 punti, più del doppio del secondo posto andato a Cristiano Ronaldo adesso al Real Madrid e vincitore del Pallone d’oro lo scorso anno quando militava nel Manchester United. Il podio è completato da Xavi, 170 punti, centrocampista del Bàrca.
Il premio, istituito dalla rivista francese France Football, vede un dominio dei giocatori della Liga in particolare del Bàrca. Pochi i calciatori impegnati nel nostro campionato, tra questi il migliore è Eto’o arrivato in Italia ad agosto dal Barcelona. Gli altri sono Julio Cesar, Maicon dell’Inter e Diego della Juve.
Nessun calciatore italiano figura nei primi 30 candidati e l’unico a non prendere neanche un voto è il francese Benzema, attaccante del Real Madrid.
Classifica:
1° Messi 473, 2° C.Ronaldo 233, 3° Xavi 170, 4° Iniesta 149, 5° Eto’o 75, 6° Kakà 58, 7° Ibrahimovic 50, 8° Rooney 35, 9° Drogba 33, 10° Gerrard 32, 21° Julio Cesar 5, 24° Maicon 4, 25° Diego 3.
Salvatore Morelli