Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Crisi: secondo anno consecutivo in calo per il leasing italiano

Crisi: secondo anno consecutivo in calo per il leasing italiano

leasing-immobiliare-2007

Dopo il 21% di flessione, registrato nel 2008, anche quest’anno il mercato del leasing italiano subirà una frenata. E’ del 35% la flessione registrata nel 2009 che farà tornare a livelli dell anno 200o, vale a dire 27 miliardi di euro di stipulato.

Queste le conclusioni  dell’Area Research di BMPS, in collaborazione con MPS Leasing & Factoring. In particolare, i dati sono emersi dal report “Analisi e previsioni sul mercato del leasing in Italia“. Nonostante questo, per quanto riguarda il 2009, l’ultimo trimestre dovrebbe essere comunque migliore rispetto al resto dell’anno trascorso, seppur in calo del 20%. A causa dell’abbassamento dei volumi e della crescita del costo del credito, le principali società operanti chiuderanno con una redditività minore del 2008 di circa il 40%.

Nel 2010 il quadro macro dovrebbe migliorare e per quanto riguarda investimenti fissi lordi e  produzione industriale, si dovrebbe tornare a dati positivi. Previsto un aumento della produttività e un miglioramento del 10% rispetto all’anno passato. Migliori sono le prospettive che riguardano il settore nautico e il Nord Italia. Resta permanente il peso del comparto immobiliare.

Giuseppe Greco