Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Export: nuovo patto fra Intesa e Itaù

Export: nuovo patto fra Intesa e Itaù

itau-intesa1

Il gruppo Intesa San Paolo, nella sua divisione Corporate e investment banking, ha firmato un patto con Banco Itaù che riguarda l’export. Il patto serve a dare un sostegno finanziario ai piani commerciali delle aziende italiane che attuano strategie di internazionalizzazione sia in Brasile o che esportano prodotti nel paese.

Le imprese avranno a disposizione strumenti e prodotti a loro interamente dedicati che potranno essere usati in Brasile grazie a questa alleanza fra i due istituti bancari. Intesa San Paolo, nata due anni fa dalla fusione fra Banca Intesa e San Paolo Imi, è la prima banca italiana; la sua capitalizzazione annua supera i 22 miliardi di euro. Dall’altra parte Banco Itaú holding financeira S.A ha sede a S. Paolo ed è la seconda banca brasiliana. La sua sussidiaria che si occupa delle imprese sia nel caso del patto con Intesa, sia in altri continenti come Africa e Medio oriente è Itaú BBA.

L’accordo è avvenuto qualche giorno fa, ma la notizia è stata resa nota solo ieri a Milano. L’occasione scelta è stata l’assegnazione degli Oscar di bilancio 2009 e dei premi per la governance societaria, a piazza Affari. Un’altra collaborazione stretta dalla banca italiana, molto simile a questa,  è quella con Banco de credito e inversiones e riguarda i rapporti fra Italia e Cile.

Giuseppe Greco