Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Finanza: la Consob multa il Presidente dell’Adusbef

Finanza: la Consob multa il Presidente dell’Adusbef

elio-lannutti1

E’ stato chiamato il paladino del risparmio, ma adesso andrà incontro ad una multa paradossale. La Consob, ha infatti comminato una multa di 100.000 euro al Presidente dell’Adusbef, Elio Lannutti per manipolazione del mercato delle azioni Unicredit.

Poco più di due anni fa, nell’ottobre 2007, Lannutti aveva dichiarato che il mark to market di Unicredit era in rosso per 4 o 5 miliardi. Scandalo molto più grande della vicenda Italease. Ma il gruppo bancario aveva poi tenuto a precisare che la posizione netta nei confronti dei clienti era di 1 miliardo e il bilancio gli dava ragione. Peccato che nel giorno delle dichiarazioni del Presidente dell’Adusbef, Unicredit ha registrato una delle peggiori performance nel settore bancario, questo sostiene la Consob.

L’Authority ha perciò ritenuto “che la condotta illecita accertata e’ stata posta in essere quantomeno con colpa e che essa, stanti le evidenze in atti, non appare sintomatica di un atteggiamento funzionale al perseguimento di vantaggi di natura economica“. Da ciò deriva la sanzione di 100.ooo euro che è il minimo previsto. Ma non finisce qui.

Lannutti ha precisato in una nota che farà ricorso alla Corte di Appello e convocherà una conferenza stampa in cui chiederà le dimissioni di Lamberto Cardia, definito “un fantoccio nelle mani di Profumo e degli altri dirigenti, che hanno assecondato tale farsesca rappresentazione“.

Giuseppe Greco