Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Istat: a ottobre 8 italiani su 100 sono disoccupati

Istat: a ottobre 8 italiani su 100 sono disoccupati

414_disoccupati

Il tasso di disoccupazione a ottobre è salito all’8% nel nostro Paese. Lo dice L’Istat che diffonde oggi i dati della rilevazione provvisoria sulle forze di lavoro mensile. Secondo l’Istituto nazionale di statistica, la percentuale di ottobre è la più alta registrata dal novembre 2004. Traducendo in numeri la percentuale, viene fuori che oggi oltre 2 milioni di italiani sono in cerca di lavoro, 39 mila in più rispetto a settembre e 236 mila in più rispetto a un anno fa.

E la fotografia si fa ancora più impietosa per le “nuove leve”. La disoccupazione giovanile – ha precisato l’Istat – ha raggiunto il 26,9% con un aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente e del 4,5% rispetto a ottobre 2008.

Il dato sulla disoccupazione di ottobre reso noto oggi dall’Istat – ha commentato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajolaè comunque molto meglio della media europea e degli altri Paesi. È la crisi economica – ha aggiunto il ministro – che si trasferisce sulla disoccupazione”.

Maria Saporito