Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Sono 2 milioni i disoccupati, la situazione è allarmante

Sono 2 milioni i disoccupati, la situazione è allarmante

manifestaz

Dal marzo 2004 non si segnalava un numero così elevato di senza lavoro: 2 milioni di disoccupati solo in Italia.
E penalizzata è soprattutto l’occupazione femminile, infatti l’occupazione maschile a ottobre 2009 è pari a 13.801.000 unità, con un incremento dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre l’occupazione femminile raggiunge le 9.298.000 unità, con una riduzione rispetto a settembre dello 0,3%.

Tutti questi dati vanno ovviamente a rispecchiare la crisi economica e il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola commenta: “E’ molto meglio della media Ue e degli altri Paesi”.
A differenza sua, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, sottolinea come con due milioni di disoccupati l’Italia sia tornata indietro di sei anni: “Due milioni di disoccupati, un balzo indietro di sei anni: i dati Istat sull’occupazione confermano in maniera evidente quello che gli italiani sanno bene per esperienza, che la crisi picchia duro e colpisce i lavoratori, i giovani precari, le imprese specie quelle piccole. In prospettiva il dato è ancora più allarmante se si considera il numero senza precedenti dei lavoratori in cassa integrazione”.

“Speriamo che il governo la smetta di dire che le cose vanno bene e prenda atto dei problemi. Noi, già con la mobilitazione dell’11 e del 12, che ha al suo centro il tema del lavoro, porteremo in piazza le proteste e le preoccupazioni dei cittadini insieme a proposte concrete per difendere il lavoro e dare una spinta reale all’uscita dalla crisi“.

Alessandra Battistini