Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Formigoni: avvisato perchè siamo in campagna elettorale

Formigoni: avvisato perchè siamo in campagna elettorale

formigoni_roberto

E’ la campagna elettorale bellezza! Sarebbe questo in sintesi il pensiero del Presidente della regione Lombradia, Roberto Formigoni, raggiunto ieri da un avviso di garanzia, a suo parere, discutibile. “Vuoi vedere – ha detto Formigoni – che c’entra il fatto che siamo in campagna elettorale? Vuoi vedere che il pm oggi decide di fare come alcuni suoi predecessori che hanno sempre accompagnato le campagne elettorali di Formigoni con avvisi di garanzia? Ricordo – ha continuato indispettito il Presidente della Lombardia –  di aver affrontato dieci processi e di essere sempre stato assolto”.

E maggiori informazioni giungono dalla Procura di Milano, che ha recapitato l’avviso a Formigoni. L’informazione sarebbe stata inviata in seguito alla ricezione di un esposto presentato dal Codacons (Associazione a difesa dell’ambiente e dei consumatori). Ciò che viene “rimproverato” alla giunta regionale è il superamento del limite di emissione nell’atmosfera di polveri sottili che avrebbe sforato il tetto massimo per oltre 35 volte.

Il Governatore è scettico sulla misura adottata e ammette di aver già in passato reso conto della “trasgressione” ambientale attraverso la presentazione di tutta la documentazione necessaria. “Mi chiedo – ha continuato Formigoni – se non era possibile fare come le altre volte, acquisire le carte senza l’informazione di garanzia”. Parole ribadite dal suo legale, Mario Brusa che aggiunge: “Non credo fosse necessaria l’iscrizione nel registro degli indagati perché, in questi casi, il pm ha un’ampia discrezionalità”.

L’informazione di garanzia non avrebbe raggiunto solo il Presidente della regione Formigoni, ma anche il primo cittadino di Milano, Letizia Moratti e il Presidente della provincia, Guido Podestà.

I prossimi sviluppi chiariranno se l’avviso di garanzia  ha un sapore tutto politico (come insinuato da Formigoni) o riguarda piuttosto questioni unicamente connesse alla sfera giuridica. Di questi tempi si fa spesso confusione!

Maria Saporito