Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Tangenti in cambio di controlli fiscali ammorbiditi, 3 arresti a Napoli

Tangenti in cambio di controlli fiscali ammorbiditi, 3 arresti a Napoli

agenzia-delle-entrate1

Chiedevano tangenti, spesso in soldi e gioielli, per “ammorbidire” i controlli fiscali. Con queste accuse 3 funzionari dell’Agenzia delle Entrate sono finiti in manette nel napoletano.

L’indagine è stata portata avanti dalla Guardia di Finanza che ha smascherato i tre e li ha segnalati alla Procura della Repubblica che ha poi provveduto alla sanzione. Due di loro sono stati già sospesi dal servizio. Nell’operazione sono stati inoltre sequestrati oltre 15.ooo euro in contanti, gioielli, cellulari e oggetti tecnologici di elevato valore. Questi erano le ricompense per ottenere in cambio dei controlli fiscali che di controllo avevano ben poco.

Anche un ex appartenente alla Polizia di Stato è stato posto agli arresti. Tentava di avvertire i tre funzionari di essere nel mirino della Guardia di Finanza. La Polizia tributaria di Napoli ha svolto accertamenti bancari nei confronti degli accusati e ha rilevato numerosi versamenti in contanti proprio in corrispondenza dei controlli eseguiti. Su 170 ispezioni svolte tra il 2005 e il 2006, 120 hanno dato esito nullo.

Giuseppe Greco