Home Spettacolo X-Factor: stasera la finalissima

X-Factor: stasera la finalissima

x-factor

Battute finali in attesa della finalissima di stasera per ‘X-Factor’ su Raidue.

La terza edizione dell’ormai noto talent show giunge alla fine e a contendersi il titolo di migliore dell’anno sono rimasti tre artisti: il gruppo vocale Yavanna, Marco Mengoni (under 24) e Giuliano Rassu (over 24).

Il premio in palio per il fortunato e talentuoso vincitore è un contratto discografico di oltre 300mila euro e la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo.

Sarà Antonella Clerici, prossima conduttrice di Sanremo 2010, a premiare il vincitore di stasera.

Grandi ospiti per la serata, presentata da Francesco Facchinetti. L’ospite internazionale sarà 50 Cent che poi, come da tradizione del format, si siederà al tavolo della giuria in una manche. Oltre al rapper, due pilastri della musica italiana: Lucio Dalla, che salirà sul palco per presentare il suo nuovo singolo Puoi sentirmi? e Gianna Nannini, che canterà Sogno.

Giuliano, il concorrente sardo della scuderia di Claudia Mori, interpreterà Bella senz’anima (Riccardo Cocciante), il medley Warwick Avenue/Back to Black/L’immensità (Duffy, Amy Winehouse, Don Backy), Caruso con Lucio Dalla e l’inedito Ruvido (Di Saggese -Ciappelli-Calvetti).

Per Marco, pupillo di Morgan ci saranno Amore Assurdo (Morgan), il medley Psycho Killer/My Baby Just Cares For Me/Almeno tu nell’universo (Talking Heads, Nina Simone, Mia Martini), Oggi sono io con Alex Britti e l’inedito Dove si vola (Saverio Grandi e Bungaro).

Infine le Yavanna, gruppo vocale guidato da Mara Maionchi, porteranno sul palco Zombie (Cranberries), il medley AlexanderPlatz/Vacanze Romane/Smell Like a Teen Spirit (Milva, Matia Bazar, Nirvana), Come mai con Max Pezzali e l’inedito Una donna migliore (Yavanna-Gaudi-Maiello).

Lucio Dalla, Alex Britti e Max Pezzali si fermeranno poi in studio accanto ai quattro commentatori del Processo a X Factor Antonella Elia, Benedetta Mazzini, Carlo Pastore e Pierpaolo Peroni, andando a formare un parterre de roi d’eccezione, grazie alla presenza di Lorella Cuccarini.

Insomma, si aspettano faville!

Mauro Sodano