Home Spettacolo “Il mio amico Eric”, Cantona protagonista nell’ultimo film di Loach

“Il mio amico Eric”, Cantona protagonista nell’ultimo film di Loach

Eric Canton
Eric Canton

Arriva venerdì 4 dicembre nelle sale italiane “Il mio amico Eric” di Ken Loach che sceglie come co-protagonista il calciatore Eric Cantona nei panni di se stesso.
Il regista militante che ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita della classe operaia, sceglie per la sua prima commedia un eroe trasgressivo ed anticonformista, un “genio imperfetto” come il famoso calciatore idolo dei tifosi del Manchester United.
Proprio il rapporto tra tifoso ed idolo è il tema centrale del film presentato all’ultimo festival di Cannes.
Il film narra le vicende di un postino di Manchester (Steve Evets), nato con lo stesso nome di battesimo del calciatore, incapace di accettare la morte della sua prima moglie ed alle prese con i problemi dei suoi due figliastri adolescenti e di una figlia che aveva abbandonato ancora in fasce.
Ma Eric, il portalettere,  può confidare nell’altro Eric che giunge in suo soccorso in veste di fantasma e lo aiuta a risolvere gradatamente tutti i suoi problemi.
L’ironia del film nasce dal ruolo stesso che impegna l’idolo del calcio nel suo primo film, noto per la sua sregolatezza, per le sue reazioni impulsive e mai integrato nello star system cotonato e falso dello sport più amato al mondo.
Ma è proprio in questa contraddizione che il film apre uno spiraglio positivo al ruolo degli idoli nella società, purchè siano sinceri, coraggiosi e come tutti i geni assolutamente anticonformisti.
La pellicola è nata grazie a Cantona che in passato cercò il regista per esporgli un progetto che riguardava la storia vera di un suo tifoso che seguendolo ovunque perse famiglia, amici e lavoro.
Scrivendo la sceneggiatura la trama è cambiata per portare il dramma a limite con la commedia ed approdare in un lieto fine simbolo, probabilmente, dell’amore spassionato che il noto regista nutre nel calcio.

Davide Lemma